Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

A ricercatori dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA premio speciale ECOtechGREEN 2022

L’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA è vincitrice di un prestigioso riconoscimento ottenuto nell’ambito della 13° edizione di ECOtechGREEN, il Forum Internazionale dell'ecologia urbana tenutosi a Padova il 21 e 22 aprile scorsi, quest’anno focalizzato sulla “Città Biofilica”. L’ECOtechGREEN Award è un premio internazionale sulle tematiche del verde tecnologico, sia pensile che verticale, che ha visto la partecipazione di oltre 70 progetti.

Ai ricercatori ENEA è stato assegnato il Premio Speciale nella Categoria G “Studi, ricerche, brevetti, tesi, prototipi relativi allo sviluppo di tecnologie verdi per il progetto del paesaggio” grazie al Rapporto Tecnico RT/2021/13/ENEA Gli ecosistemi vegetali per la rigenerazione ecologica delle città, presentato da Arianna Latini e Patrizia De Rossi e realizzato da ENEA con la collaborazione delle Università di Bari, Pisa, Salento, Viterbo e del CIRPS di Roma. Il premio ha riguardato “i progetti di ricerca nell’ambito dello studio degli ecosistemi vegetali per la rigenerazione ecologica, per gli effetti ecosistemici dei muri vegetali in ambito urbano, per lo studio della riduzione dell’isola di calore nei tetti verdi, per lo studio delle Nature-Based-Solution applicate alla costruzione ambientale nell’ambito del Climate Change”.

Sempre nell’ambito del Premio Speciale, Tiziana Susca ha ricevuto il riconoscimento per tre notevoli pubblicazioni internazionali in relazione agli effetti mitiganti di tetti e pareti verdi sull’isola di calore urbana.

I tetti e le pareti verdi sono le principali infrastrutture vegetali urbane su edifici, considerate soluzioni basate sulla natura (NBS) in quanto forniscono benefici ambientali, sociali ed economici per le città promuovendone la resilienza. All’ENEA è in corso da anni una sperimentazione sull’impiego del verde pensile, quali tetti verdi e facciate verdi, con il fine di valutare il contributo dell’elemento vegetale rispetto agli obiettivi di risparmio energetico del nostro Paese. Infatti, il risparmio energetico attraverso queste infrastrutture verdi per edifici è ottenibile in quanto la copertura vegetale, arrivando quasi a dimezzare la trasmittanza termica nel caso di un tetto inverdito in area Mediterranea, diminuisce il flusso di calore in entrata in estate e funziona da cappotto isolante in inverno.

Attraverso il Forum e l’Award ricevuto, l’Agenzia dell’Efficienza Energetica dell’ENEA rafforza il ruolo di primaria importanza nella ricerca e nello sviluppo tecnologico di soluzioni NBS associate agli edifici nel contesto di città moderne, sostenibili, ecologiche e biofiliche. L’Agenzia, ente di riferimento sul tema per l’implementazione delle strategie per il miglioramento dell’efficienza energetica del Paese, è infatti impegnata da tempo nell’individuazione e nella promozione sul territorio di soluzioni naturali verdi per edifici, sia nel caso di riqualificazione edilizia urbana che nel caso di edifici di nuova costruzione a basso fabbisogno energetico (nearly Zero Energy Building, NZEB).

Organizzato da PAYSAGE – con la Rivista Internazionale di Architettura del Paesaggio TOPSCAPE, dal CNAPPC – Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in collaborazione con PADOVA HALL, ECOtechGREEN è un appuntamento di primo piano nel settore del verde tecnologico e delle infrastrutture naturali green.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback