Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

A giugno in Danimarca la settima Conferenza Globale Annuale sull'Efficienza Energetica dell’Aie

Si terrà dal 7 al 9 giugno a Sønderberg, in Danimarca, la settima Conferenza Globale Annuale sull'Efficienza Energetica organizzata dall'Agenzia internazionale dell’energia (Aie) in collaborazione con il Ministero danese del clima, dell'energia e dei servizi pubblici.

L’evento riunirà ministri, rappresentanti delle istituzioni, dell’industria e della società civile provenienti da tutto il mondo per fare il punto sul ruolo chiave dell’efficienza energetica nel raggiungimento dell’ambizioso traguardo globale delle zero emissioni nette. La conferenza si concentrerà in particolare sulle misure messe in campo e sulla loro attuazione nell’arco dei prossimi 5-10 anni.

In apertura dell’ultima edizione della Conferenza, svoltasi il 30 marzo del 2021, il direttore esecutivo dell’Aie Fatih Birol aveva sottolineato che, in termini di efficienza energetica, i progressi ottenuti nel 2020 erano stati i più lenti in un decennio e aveva chiesto ai decisori politici di promuovere, accanto alle politiche esistenti, una nuova generazione di politiche per l’efficienza, utilizzando di tecnologie digitali, reti intelligenti e altre soluzioni chiave.

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback