Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

A Cagliari evento finale del progetto ES-PA su efficienza energetica, audit e diagnosi energetiche

Il 9 giugno si è svolto a Cagliari l’evento finale del Progetto ES-PA dedicato all’applicazione delle migliori tecniche e procedure in materia di efficienza energetica, audit e diagnosi energetica. Le attività hanno visto il coinvolgimento di amministrazioni pubbliche della Sardegna, Regione Pilota, quali il Comune di Cagliari, Sassari, Oristano, l’Unione dei Comuni del Sinis e l’Università di Sassari.

In rappresentanza della Regione Sardegna sono intervenuti il Direttore Generale dell’Industria Alessandro Naitana e l’Assessore all’Innovazione tecnologica, Ambiente e Politiche del mare del Comune di Cagliari, Alessandro Guarracino, i quali hanno illustrato le attività messe in campo sul territorio regionale in materia energetica, con particolare riferimento alla realizzazione di esperienze di autoconsumo collettivo.

L’incontro ha offerto non solo l’opportunità di ripercorrere le diverse fasi del processo di affiancamento agli enti locali realizzato nell’ambito di ES-PA, ma ha anche fornito a tutti i Comuni presenti un quadro complessivo delle attività e dei risultati fino ad ora raggiunti dal progetto. È stato inoltre occasione di stimolanti momenti di confronto con la Regione e i Comuni presenti su alcune metodologie chiave per la programmazione delle politiche energetiche e la definizione degli interventi, con particolare attenzione agli strumenti per le diagnosi energetiche degli edifici pubblici e alla piattaforma PAES.

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback