Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

7 settembre 2022 meetMed “Regional Consultation Workshop on District Cooling”

Nell’ambito delle attività del progetto Europeo meetMED “Mitigation enabling energy transition in the Mediterranean region” e grazie alla cooperazione tra Medener e RCREEE, il 7 settembre 2022 si svolgerà a Parigi, presso l’Agenzia Francese della Transizione Energetica, ADEME, il “Regional Consultation Workshop on District Cooling”.
L’iniziativa si inserisce tra le attivita’ sviluppate dai partner del progetto meetMED, tra i quali esperti del Dipartimento DUEE ENEA, nella promozione dell’efficienza energetica negli edifici e degli elettrodomestici, con particolare riferimento alle azioni di capacity building e campagne di sensibilizazione per rafforzare le conoscenze sulle tecnologie esistenti.
Lo scopo del workshop è introdurre le tecnologie esistenti e presentare le esperienze sul teleraffrescamento proprie di paesi del Mediterraneo settentrionale e meridionale. Verra’ anche presentata una guida pratica per il teleraffreddamento con l'obiettivo di rafforzare le competenze sulle tecnologie, i meccanismi di finanziamento, le operazioni ottimali, le prestazioni e i meccanismi di attuazione.
L’iniziativa sarà un importante occasione di confronto tra i Paesi del Nord e del Sud del Mediterraneo e di presentazione delle migliori pratiche in uso a livello regionale ed internazionale per lo sviluppo del teleraffreddamento nel bacino del Mediterraneo stesso.
Inoltre, l'evento riunirà i principali stakeholder e partner di sviluppo dell’iniziativa “District Energy in Cities”, che opera sotto l'egida del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e mira a riunire gruppi di parti interessate con diverse capacità e competenze per fornire una trasformazione di mercato e accellerare l’assorbimento del District Energy.

Di seguito alcuni links per seguire il workshop on line:

Sessione del mattino
Sessione del pomeriggio

Agenda dei lavori

TWITTER

IN

YOUTUBE

 

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback