Quesiti di natura tecnico-procedurale

QUESITI DI NATURA TECNICA E PROCEDURALE

ENEA ha reso disponibile a cittadini e professionisti un servizio di consulenza tecnica e procedurale a cura di un apposito Gruppo di lavoro che si occupa anche dei meccanismi di sostegno e degli aspetti normativi e regolatori.

Il Servizio è attivo il lunedì e il mercoledì dalle 12.00 alle 15.00,

Per richiedere una consulenza occorre inviare una mail cliccando sui link che compaiono in basso, negli orari sopra indicati. 

Negli altri orari il servizio non è attivo.

  • Il servizio fornisce informazioni sulle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica sugli edifici (Ecobonus e Superbonus) e problematiche legate all’invio all’ENEA della comunicazione obbligatoria per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
  • Il servizio è indicato per quesiti che non trovano risposta nelle FAQ. Prima di inviare un quesito è quindi opportuno controllarle con attenzione;
  • Per ridurre i tempi di risposta è consigliabile inviare un quesito sintetico; occorre formulare un solo quesito per ogni mail ed eventuali allegati non devono superare i 100 kb; non è possibile inviare quesiti tramite posta certificata;
  • Per quesiti di natura strettamente fiscale occorre rivolgersi all'Agenzia delle Entrate
  • Per inviare i quesiti occorre cliccare sui link che compaiono esclusivamente negli orari sopra indicati. Negli altri orari il servizio non è attivo e non sarà possibile inviare quesiti né dare riscontri, neanche in replica a precedenti risposte.