Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Stato dell'Unione dell'energia: progressi compiuti nella transizione verso l'energia pulita e base per una ripresa verde

Il 14 ottobre 2020 la Commissione Europea ha adottato la relazione 2020 sullo stato dell'Unione dell'energia e i relativi documenti di accompagnamento incentrati su diversi aspetti della politica energetica dell'UE. La relazione di quest'anno, che è la prima dall'adozione del Green Deal europeo, esamina il contributo dell'Unione dell'energia agli obiettivi climatici a lungo termine dell'Europa. Sono state anche pubblicate le singole valutazioni dei 27 piani nazionali per l'energia e il clima (PNEC) che analizzano il percorso compiuto e le ambizioni degli Stati membri nel conseguimento degli obiettivi in materia di clima ed energia per il 2030 e propongono raccomandazioni sul possibile utilizzo del dispositivo per la ripresa e la resilienza da parte dei singoli Stati membri.
La valutazione generale ha indicato che gli Stati membri sono in grado di conseguire gli obiettivi e che la maggior parte di essi ha già compiuto buoni progressi in tal senso. Le relazioni sottolineano inoltre il contributo che il settore dell'energia può apportare alla ripresa dell'UE dalla crisi economica determinata dalla pandemia di Covid-19. L'Unione dell'energia ha retto finora piuttosto bene alle pressioni esercitate dalla pandemia sui sistemi energetici e sui lavoratori del settore energetico nell'UE.
La Commissaria per l'Energia Kadri Simson, ha dichiarato: “I piani nazionali per l'energia e il clima sono uno strumento essenziale della nostra collaborazione con gli Stati membri per pianificare le politiche e gli investimenti per una transizione verde e giusta. È giunto il momento di concretizzare questi piani e di utilizzarli per superare la crisi provocata dalla pandemia di Covid-19 con nuovi posti di lavoro e un'Unione dell'energia più competitiva”.
La relazione esamina le cinque diverse dimensioni dell'Unione dell'energia: decarbonizzazione, comprese le energie rinnovabili, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell'energia, nonché ricerca, innovazione e competitività. La relazione fornisce orientamenti sulla rapida attuazione dei PNEC e sulle modalità per stimolare la ripresa economica dell'UE grazie alle riforme e agli investimenti in ambito energetico. Essa illustra come il piano di ripresa NextGenerationEU possa sostenere gli Stati membri grazie a una serie di significativi programmi di finanziamento.
La relazione di quest'anno sullo stato dell'Unione dell'energia è corredata per la prima volta da un'analisi delle sovvenzioni energetiche, che ha messo in luce la chiara necessità di acquisire dati migliori sulle sovvenzioni energetiche e di prodigare sforzi maggiori per ridurre le sovvenzioni alla produzione e al consumo di combustibili fossili. Pubblicata anche una relazione sulla competitività nel settore dell'energia pulita, che dimostra come l'industria dell'UE sia riuscita a cogliere le opportunità offerte dalla transizione verso l'energia pulita, tanto che questo settore supera ormai le tecnologie energetiche convenzionali in termini di valore aggiunto, produttività del lavoro e crescita dell'occupazione. La Commissione ha inoltre adottato relazioni sui progressi compiuti in materia di mercato interno dell'energia, prezzi e costi dell'energia e sui progressi in materia di efficienza energetica e di fonti rinnovabili. In particolare la Relazione sui progressi in materia di efficienza energetica esamina i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi di efficienza energetica a lungo termine. Benché un'analisi preliminare abbia dimostrato che la crisi provocata dal Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla domanda di energia, gli Stati membri dovranno comunque intensificare gli sforzi per mantenere una tendenza positiva.

Per ulteriori informazioni
Comunicato stampa Commissione Europea
Relazione sullo stato dell'Unione dell'energia e Allegato della relazione sullo stato dell'Unione dell'energia
MEMO (Domande e risposte) sulla relazione sullo stato dell'Unione, sui PNEC e sulle relazioni di accompagnamento
Valutazione a livello dell'UE dei piani nazionali per l'energia e il clima
Relazione sui progressi in materia di efficienza energetica

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback