Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

# Scuola in Classe A - Istruzioni per l'uso. Come rendere più confortevole e salubre l’ambiente scolastico: on line il nuovo opuscolo ENEA

Vivere in un ambiente scolastico confortevole, igienico e sicuro è un diritto fondamentale degli studenti e del personale: in un ambiente sano si vive, si apprende e si lavora meglio. Nell’opuscolo ENEA “#Scuola in Classe A - Istruzioni per l'uso” - curato nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A” dagli esperti Antonia Marchetti e Patrizia Aversa - tutti i consigli e i suggerimenti utili per la corretta gestione di un edificio scolastico.

A livello internazionale molte ricerche scientifiche hanno mostrato con chiarezza come gli inquinanti chimici presenti negli ambienti chiusi e i valori non confortevoli di temperatura e umidità peggiorino la qualità dell’aria e del microclima e portino a un aumento delle malattie respiratorie, dei mal di testa, delle allergie e alla facile prolificazione e diffusione di batteri e virus. In un edificio scolastico, dove convivono per tante ore molte persone, questo è ancora più evidente, e all’aumento dei sintomi respiratori si aggiungono la sonnolenza, il calo di concentrazione e di rendimento. Ma la soluzione è semplice: bisogna garantire i giusti valori di temperatura e umidità e assicurare il giusto ricambio di aria nelle aule.

Nell’opuscolo ENEA - dedicato a tutti i fruitori delle scuole di ogni ordine e grado, siano essi studenti, docenti o personale ATA - troverete tutto quello che è necessario sapere. I consigli sono validi per tutti gli edifici scolastici che non hanno impianti di climatizzazione e aerazione automatizzati, e sono stati pensati per rendere massimi i vantaggi del vivere negli edifici energeticamente efficienti. In particolar modo per gli edifici riqualificati, dove gli interventi realizzati per isolare termicamente pareti, tetti e finestre, e l’ammodernamento degli impianti per la climatizzazione e l’illuminazione delle aule hanno ridotto i consumi di energia e reso gli ambienti più confortevoli e salubri.

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image