Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

School of Sustainability - Città metropolitana di Milano: il contributo dell’ENEA

Nell'ambito del processo di costruzione dell'Agenda Metropolitana Urbana per lo Sviluppo Sostenibile, Città metropolitana di Milano ha lanciato l’iniziativa School of Sustainability (SOS): un percorso di formazione continua attraverso la raccolta di brevi video interviste rivolte ai professionisti del settore sui temi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile del territorio metropolitano.
L’Agenda 2030 è un programma d’azione incentrato su quattro principi guida (integrazione, universalità, trasformazione e inclusione) e ingloba 17 Sustainable Development Goals (SDGs) per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. Gli obiettivi si possono raggiungere attraverso la cooperazione e la collaborazione tra tutti i livelli delle amministrazioni pubbliche e del settore privato. L’Italia ha declinato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), riferimento per le politiche settoriali e territoriali che prevede un coinvolgimento attivo di soggetti pubblici e privati.
L’iniziativa coinvolge anche le Pubbliche Amministrazioni su scala locale, come Città metropolitana di Milano che dal 2018 si è impegnata con il Ministero dell’Ambiente ora Ministero della Transizione Ecologica, a delineare la propria strategia di sviluppo sostenibile, definendo la governance interna all'ente e le relative azioni da mettere in atto entro il 2030. Tra le diverse attività è stata istituita la School of Sustainability.
Alla luce dell’Accordo di collaborazione tra CMM ed ENEA sottoscritto nel 2017 e rinnovato nel 2021, il laboratorio DUEE-SIST-NORD ha presentato due progetti legati al territorio che contribuiscono al raggiungimento degli SDGs:

1 - Servizio Unico DeciWatt 
Il progetto favorisce, nello specifico, il raggiungimento dei SDG 7 e 17, in quanto promuove gli interventi di efficienza energetica degli edifici tramite uno strumento innovativo che prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati sia pubblici e privati.
SDG7 - Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
SDG17 - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
Hanno partecipato al video intervista Marco Felisa, Direttore Settore Qualità dell'aria, rumore e energia di Città Metropolitana di Milano, Antonella Balasso, Responsabile Servizio Efficienza Energetica, e Francesca Hugony dell’Ufficio Territoriale della Lombardia di ENEA.

2 – Programma Patto dei Sindaci – Coordinamento Nazionale di ENEA 
Si tratta di un’iniziativa europea lanciata nel 2008 al fine di promuovere la pianificazione locale in linea con gli obiettivi europei di sostenibilità e vede una sua naturale adesione agli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile.
Con la visione lanciata dalla Commissione Europea nel 2021 “per un’Europa più equa e climaticamente neutra”, l’impegno volontario dei Comuni appare sempre più indirizzato verso lo sviluppo di politiche integrate e piani tesi all’inclusione, all’efficienza delle risorse, alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
Queste azioni rispondono al SDG 11 dell’Agenda e sono parte integrante dei PAESC, i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima che i firmatari s’impegnano a presentare. L’attenzione al clima e alle misure di adattamento ai suoi cambiamenti che ha portato all’inclusione della tematica ambientale nei PAESC è in linea con il SDG 13 dell’Agenda.
La possibilità di presentazione di PAESC congiunti è stata scelta da più del 20% dei sottoscrittori ed è in costante crescita. Tale opzione è stata adottata soprattutto dai Comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti (90% delle adesioni congiunte) per sopperire alla mancanza di risorse e di strumenti di pianificazione incentrati sulle questioni ambientali e per rendere più efficaci le misure di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.
L’obiettivo 17 viene invece sviluppato con l’estensione del Patto dei Sindaci a livello mondiale, attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche tra municipalità di quattro continenti: Europa, Americhe, Africa e Asia.
La presenza sul territorio di attori attivi o proattivi, come gli Uffici Territoriali di ENEA che oltre a fornire il supporto richiesto dai Comuni possono agire da cerniera tra le istanze locali e il livello nazionale, contribuisce a uno sviluppo territoriale omogeneo e coerente con gli obiettivi nazionali e internazionali.
ENEA, nel suo ruolo di Coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci ha costituito, insieme a ISPRA e l’ufficio del Patto di Bruxelles, con il supporto di RENAEL una cabina di regia che coordina le attività e ne monitora i risultati. Nel 2021 sono stati realizzati due eventi: il primo allo scopo di presentare la strategia nazionale, gli obiettivi e i relativi strumenti di supporto di ENEA e ISPRA e creare una struttura italiana di governance multilivello in cui i sostenitori rivestono un ruolo chiave per il coinvolgimento dei coordinatori e i firmatari del Patto; un secondo evento è stato realizzato con tutti i coordinatori territoriali (province, regioni, città metropolitane, comunità montane e unioni di comuni) per presentare la strategia nazionale, i suoi obiettivi e i prossimi passi.
SDG11: realizzazione di città e insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili 
SDG13: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze 
SDG17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile 
Hanno partecipato alla video intervista Francesca Hugony e Luca Colasuonno con il supporto di Monica Misceo, Patrizia Pistochini e Maurizio Matera

Video intervista su progetto "Deciwatt"

Video intervista su "Il Patto dei Sindaci in Italia"

 

 

Per ulteriori approfondimenti:

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback