Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Scelte dei consumatori per il risparmio idrico ed energetico nel mercato dei rubinetti e delle docce

Uno studio a livello europeo sull'impatto dei sistemi di etichettatura da parte dell’European Energy Network, di cui ENEA è partner.

La Rete europea dell'energia (European Energy Network, EnR) sta conducendo un'indagine tra i consumatori sull'impatto dell'etichettatura di prodotti e dispositivi come rubinetti e docce sulle scelte di risparmio idrico ed energetico. I risultati contribuiranno al processo decisionale nei Paesi membri della Rete europea dell'energia e per la Commissione europea. I risultati preliminari saranno presentati il 23 agosto in una sessione online della Settimana Mondiale dell'Acqua 2022.
Al fine di garantire che i sistemi di etichettatura dell'acqua abbiano un impatto simile a quello dell'etichetta energetica europea, contribuendo a spingere il mercato verso lo sviluppo di prodotti più efficienti e il consumatore a selezionare i prodotti in base all'efficienza idrica, è importante coinvolgere sia l'industria che i consumatori.
Poiché l'Unified Water Label – lo schema europeo di etichettatura dell'efficienza idrica per i prodotti sanitari – è stato promosso dalla Unified Water Label Association insieme alle parti interessate del settore, la ricettività del settore è assicurata.
Per garantire la reattività dei consumatori ai sistemi di etichettatura dell'acqua per prodotti e apparecchi, è fondamentale comprendere le esigenze degli utenti rispetto a prodotti/servizi efficienti dal punto di vista idrico ed energetico e identificare strozzature, barriere e soluzioni.
Con l'obiettivo di fornire un contributo alla discussione in seno alla Commissione europea (CE) e alle parti interessate del settore sull'opzione obbligatoria attraverso l'etichetta energetica dell'UE e l'opzione volontaria attraverso l'accordo tra l'industria e la CE, il Network Europeo per l’Energia (EnR) ha sviluppato un'indagine sulla "percezione della popolazione europea dei sistemi di etichettatura dei prodotti e degli apparecchi". Il sondaggio è disponibile in italiano e può essere trovato in altre lingue sul sito EnR.
Questa indagine è in fase di sviluppo nell'ambito della task force Water-Energy Nexus della Rete europea dell'energia.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback