Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - PAESC: come pianificare, finanziare ed implementare le azioni - 5 ottobre 2022

Si terrà mercoledì 5 ottobre a Bari (ore 9.30-13.30) presso la sala convegni della locale Camera di commercio (Corso Cavour n. 2) l’evento “PAESC: come pianificare, finanziare ed implementare le azioni”. Si tratta della prima di una serie di iniziative organizzate da Segretariato europeo del Patto dei Sindaci, ENEA, Renael, in collaborazione con ISPRA e dedicate ai firmatari italiani del Patto dei Sindaci e programmate nell’arco temporale 2022-2023. 

Alla luce dell’imminente transizione dagli obiettivi di mitigazione previsti per il 2020 ai più ambiziosi traguardi di mitigazione e adattamento al 2030, obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare Regioni e Province/Città Metropolitane sulle potenzialità del programma del Patto de Sindaci nello sviluppo di politiche e programmi per la sostenibilità dei territori e di guida per i comuni nella transizione e nella preparazione dei loro Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). 

Il workshop riunirà comuni, regioni, esperti provenienti da diverse realtà italiane e Commissione Europea in un dialogo multilivello sull’implementazione dei nuovi obiettivi del Patto e sul concetto dell’adattamento climatico.

L’ENEA, coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci, con il dipartimento DUEE nel ruolo di co-organizzatore del seminario, svolgerà una serie di interventi incentrati sul ruolo strategico dei coordinatori locali del Patto, come strumento chiave per l’applicazione di una Multi-level Governance in materia energetica e ambientale. Sarà inoltre presentata la piattaforma sviluppata nell’ambito del programma ES-PA e finalizzata alla redazione degli inventari delle emissioni e alla definizione di azioni per la mitigazione, come strumento di gestione dei Piani d’Azione per i Comuni italiani.

 

Agenda e iscrizioni

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback