Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Prosegue il Mese dell’efficienza energetica. Istituzioni, imprese, associazioni, scuole possono ancora presentare le proprie proposte

Siamo ancora a Novembre, Mese dell’efficienza energetica, l’iniziativa che si svolge nell’ambito della campagna nazionale “Italia in Classe A” e continuano ad aumentare le adesioni.
Fra le ultime iniziative segnaliamo la campagna social dell’azienda di Vicenza Smart Future, società di ingegneria per lo sviluppo di soluzioni energetiche efficienti che su Instagram e su Linkedin promuove un uso più consapevole dell’energia nelle abitazioni. La Commissione Giovani Ingegneri dell’Ordine di Torino si rivolge agli iscritti agli Ordini degli Ingegneri d’Italia e ai cittadini interessati dallo smart working, la nuova condizione di lavoro che potrebbe causare un incremento dei consumi energetici domestici: attraverso i propri canali social promuove alcune best practice per sensibilizzare al risparmio energetico. In Sardegna il progetto scuola del Comune di Serrenti (Medio Campidano) sensibilizza i bambini delle scuole primarie con laboratori in classe sul tema della riduzione degli sprechi e la valorizzazione delle fonti rinnovabili. Il percorso - con la collaborazione degli insegnanti - andrà a focalizzarsi in un progetto denominato "ciao ciao CO2" dove i bambini con disegni ed idee porteranno su una piattaforma digitale i loro lavori e i video-consigli per gli adulti. I bambini avranno a disposizione un mini pannello solare per simulare ciò che accade quotidianamente nei loro edifici scolastici, grazie alla presenza di più micro reti intelligenti che con il fotovoltaico e le batterie di accumulo danno luce e servizi alle loro aule. Destinato al mondo della scuola anche il Progetto educativo Energy Efficiency at School della Scuola Europea di Varese in collaborazione con JRC/Ispra. Il progetto, basato sui corsi di fisica, ha come obiettivo la sensibilizzazione delle giovani generazioni al tema dell'energia. attraverso - tra l’altro - lo studio e le applicazioni delle tecniche di efficienza energetica e il monitoraggio dei consumi.
Per aderire al Mese dell’efficienza energetica e contribuire a far conoscere e diffondere gli strumenti e le opportunità di un uso consapevole delle risorse, istituzioni, imprese, associazioni e scuole possono presentare le proprie proposte, esclusivamente on line, tramite il portale Italia in Classe A, registrandosi all’indirizzo Italia in Classe A - Mese Efficienza Energetica.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback