Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Progetto EU Peers: al via i Learning Labs per potenziare gli sportelli unici per la riqualificazione energetica

Per promuovere la diffusione di modelli efficaci di riqualificazione energetica profonda e la gestione integrata degli sportelli unici (One-Stop Shops, OSS), la Comunità Europea, del progetto EU Peers, avvia un ciclo di sei Learning Labs.

I laboratori, che si terranno online con cadenza mensile, offriranno momenti di formazione e confronto su temi chiave della transizione energetica, quali la qualità degli interventi di ristrutturazione, la governance multilivello, il contrasto alla povertà energetica e i modelli di business per gli sportelli unici.

Ogni Learning Lab prevede tre sessioni interattive, in lingua inglese e fruibili gratuitamente su piattaforma Zoom, previa iscrizione.

Il prossimo laboratorio, dal titolo Monitoring the impact of one-stop shops, è coordinato da ENEA ed è suddiviso nelle seguenti sessioni:

  • Sessione 1: Monitoraggio OSS: un primo passo per la trasparenza (3 novembre, ore 10.30 – 12.00), con la partecipazione di Luca Ghidini (Harley Dikkinson, Italia), Nicholas Stancioff (Ekubirojs, Lettonia), Ina Karova (EAP, Bulgaria)
  • Sessione 2: Misurazione dei molteplici vantaggi dell'OSS locale (14 novembre, ore 10.00 – 11.45), con la partecipazione di Raquel Diez (GBCE, Spagna), Marina Varvesi, (AISFOR, Italia)
  • Sessione 3: Requisiti per l'istituzione di un OSS supportato dai governi centrali o locali (14 novembre, dopo la sessione 2), con la partecipazione di David Cis (De Energiecentrale - Stad Gent, Belgio).

L’iniziativa approfondirà il tema del monitoraggio delle attività degli sportelli unici, strumento essenziale per garantire trasparenza e fiducia tra istituzioni, stakeholder, ricercatori e cittadini.

Nel corso delle diverse sessioni saranno affrontati:

  • i benefici multipli derivanti dalle riqualificazioni energetiche, come il miglioramento del comfort abitativo, la soddisfazione degli utenti e gli impatti socio-ambientali, sostenuti da indicatori chiari e integrati;
  • i requisiti per l’avvio e il consolidamento degli OSS, supportati dai governi centrali e locali, con particolare attenzione verso i quadri normativi, i meccanismi di finanziamento e le buone pratiche europee.

Attraverso casi studio, discussioni tra esperti e approfondimenti metodologici, il Learning Lab punta a promuovere la definizione di modelli replicabili capaci di rafforzare il coinvolgimento degli stakeholder e accelerare la transizione energetica.

Informazioni e iscrizioni

Il logo del progetto europeo EU Peers - European Practitioners for Integrated Home Renovation Services con dieci quadrati stilizzati in vari colori e il nome del progetto in turchese su sfondo bianco

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback