Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Parte la seconda edizione di Salva il kilowattora: dal 15 al 22 aprile 2021 la Settimana del risparmio energetico

È partita ufficialmente il 15 aprile la seconda edizione di Salva il kilowattora, la Settimana del risparmio energetico, campagna di sensibilizzazione promossa da Green Cross Italia ed ENEA che invita studenti e insegnanti, ma anche cittadini e famiglie a compiere un’azione virtuosa dal 15 al 22 aprile 2021, Giornata Mondiale della Terra. Una settimana per partecipare attivamente, e cioè imparare le pratiche per ridurre i consumi di energia e trasformarle in abitudini, coinvolgendo il maggior numero di persone per diffondere la cultura dell’efficienza.
L’iniziativa Salva il kilowattora nasce nel 2020, nell’ambito della campagna nazionale di formazione e informazione “Italia in Classe A” finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA. É proprio il successo della prima edizione che ha portato a continuare questa campagna social. “Ogni kilowattora risparmiato è un kilowattora guadagnato”, riportava lo slogan della precedente edizione. Dunque, anche quest’anno, studenti, insegnanti, famiglie e cittadini sono invitati a evitare gli sprechi tramite azioni virtuose per il bene del pianeta e in vista dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU che ogni Stato deve perseguire, in questo caso l’Obiettivo 7: assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. Tutti coloro che vogliono dare il loro contributo possono battere il record del risparmio cambiando alcuni gesti quotidiani e usando l’hashtag #salvailkilowattora. Bambini e giovani studenti (ma anche gli adulti) possono consultare il portale ENEA KDZenergy  sui temi dell’efficienza rivolto a bambini e ragazzi. Oltre il portale kdzenergy.eu, gli insegnanti possono scaricare e utilizzare il materiale didattico e informativo messo a disposizione da ENEA : #ScuolainClasseA: Istruzioni per l’uso, opuscolo divulgativo per studenti e personale scolastico; Ogni chilowattora conta, percorso didattico sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica, Piccolo manuale d'intelligenza energetica, percorso didattico destinato agli alunni della scuola primaria; Usa bene la tua energia, percorso didattico destinato agli alunni del quarto e quinto anno della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Infine, dopo aver attuato una regola del risparmio, dopo essere andati a caccia di sprechi, l’invito è condividere il tutto, quindi postare sulla pagina Facebook SALVA IL KILOWATTORA tramite l’hashtag #salvailkilowattora durante la Giornata Mondiale della Terra, 22 aprile 2021. Un contatore censirà le azioni virtuose segnalate dagli utenti.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback