Parte la seconda edizione di Salva il kilowattora: dal 15 al 22 aprile 2021 la Settimana del risparmio energetico

È partita ufficialmente il 15 aprile la seconda edizione di Salva il kilowattora, la Settimana del risparmio energetico, campagna di sensibilizzazione promossa da Green Cross Italia ed ENEA che invita studenti e insegnanti, ma anche cittadini e famiglie a compiere un’azione virtuosa dal 15 al 22 aprile 2021, Giornata Mondiale della Terra. Una settimana per partecipare attivamente, e cioè imparare le pratiche per ridurre i consumi di energia e trasformarle in abitudini, coinvolgendo il maggior numero di persone per diffondere la cultura dell’efficienza.
L’iniziativa Salva il kilowattora nasce nel 2020, nell’ambito della campagna nazionale di formazione e informazione “Italia in Classe A” finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA. É proprio il successo della prima edizione che ha portato a continuare questa campagna social. “Ogni kilowattora risparmiato è un kilowattora guadagnato”, riportava lo slogan della precedente edizione. Dunque, anche quest’anno, studenti, insegnanti, famiglie e cittadini sono invitati a evitare gli sprechi tramite azioni virtuose per il bene del pianeta e in vista dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU che ogni Stato deve perseguire, in questo caso l’Obiettivo 7: assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. Tutti coloro che vogliono dare il loro contributo possono battere il record del risparmio cambiando alcuni gesti quotidiani e usando l’hashtag #salvailkilowattora. Bambini e giovani studenti (ma anche gli adulti) possono consultare il portale ENEA KDZenergy  sui temi dell’efficienza rivolto a bambini e ragazzi. Oltre il portale kdzenergy.eu, gli insegnanti possono scaricare e utilizzare il materiale didattico e informativo messo a disposizione da ENEA : #ScuolainClasseA: Istruzioni per l’uso, opuscolo divulgativo per studenti e personale scolastico; Ogni chilowattora conta, percorso didattico sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica, Piccolo manuale d'intelligenza energetica, percorso didattico destinato agli alunni della scuola primaria; Usa bene la tua energia, percorso didattico destinato agli alunni del quarto e quinto anno della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Infine, dopo aver attuato una regola del risparmio, dopo essere andati a caccia di sprechi, l’invito è condividere il tutto, quindi postare sulla pagina Facebook SALVA IL KILOWATTORA tramite l’hashtag #salvailkilowattora durante la Giornata Mondiale della Terra, 22 aprile 2021. Un contatore censirà le azioni virtuose segnalate dagli utenti.


Stampa