Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Linguaggio di genere e linguaggio della tecnologia. L' Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica lancia il nuovo progetto di formazione online sul glossario dell’efficienza energetica

La formazione online crescerà fino a 388.23 miliardi di dollari nel 2026, dai 185,26 del 2020. I vantaggi sono chiari: oltre l’ovvia flessibilità di cui beneficia l’apprendimento e-learning, alcuni studi hanno evidenziato come si possa osservare un aumento del 18% nel coinvolgimento dei dipendenti e una ritenzione delle informazioni tra il 25% e il 60%, a contrasto con l’8% – 10% della formazione tradizionale.

 

Con il crescente interesse dell’economia globale nell’apprendimento online, le tendenze proprie dell’e-learning hanno anch’esse cambiato direzione, richiedendo dal settore una maggiore attenzione e sviluppo tecnologico, tra questi l'uso di video capaci di integrare competenze, empatia, obiettivi condivisi.
Dall'esperienza @Italia in Classe A sappiamo che il 69% dei discenti preferisce i video invece che altre tipologie di contenuto. Oggi, i discenti preferiscono guardare demo, tutorial, video lezioni e altre tipologie di contenuti video invece che libri di testo o manuali: i video sono più piacevoli da vedere, migliorano l’engagement e hanno dato prova di avere un tasso più alto di ritenzione delle informazioni rispetto ai contenuti tradizionali.
Da qui nasce "SHE - house energy sustainability", un format di informazione e formazione dedicato al linguaggio dell’efficienza energetica.
Già sperimentato con @Donne in Classe A questo nuovo format è dedicato a coloro interessati ad approfondire i temi della transizione energetica a cui verrà dedicata la prima serie, online dal 22 dicembre 2021.
Le prime cinque puntate condotte dalla Ricercatrice ENEA Carmen Lavinia accompagneranno il pubblico nell'approfondimento dei diversi aspetti del cambiamento: economico, sociale, tecnologico e ambientale.
La seconda puntata sarà online mercoledì 12 gennaio 2022 su tutti i canali social di @Italia in Classe A.

PRIMA PUNTATA

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback