Italia in Classe A: online “Soluzione 50 per cento”, quarto episodio dell’info-reality sull’efficienza energetica realizzato da ENEA

Dopo la pausa per le festività, da oggi martedì 14 gennaio è on line sui canali social e sul sito web di Italia in Classe A “Soluzione 50 per cento”, il quarto episodio di “Italia in classe A - La serie”, l’info-reality in 10 puntate sull’efficienza energetica prodotto da ENEA. 

In questa nuova puntata “atterriamo” nell’Aeroporto di Roma Fiumicino: il giornalista Marco Gisotti e il ricercatore dell’ENEA Antonio Disi hanno indagato su come uno dei più grandi aeroporti d’Europa ha realizzato la propria efficienza energetica. Grandi numeri e grandi risultati quelli di Fiumicino: 27 milioni e mezzo di passeggeri l’anno, 210mila aerei e oltre 40mila lavoratori, come una città dove nulla può essere lasciato al caso. Ma grazie agli interventi di risparmio energetico e alle azioni gestionali messi in atto negli ultimi dieci anni, sono stati ridotti i consumi di energia di ben il 50 per cento, sebbene i passeggeri siano aumentati del 27 per cento. In termini economici 30 milioni di euro risparmiati. Con questi interventi, in dieci anni sono stati risparmiati circa 7.700 tonnellate di CO2, gas a effetto serra, l’equivalente di mezzo milione di viaggi di un’automobile che faccia andata e ritorno da Roma a Milano.

Fra gli interventi e le azioni realizzate: l’adozione di motori elettrici ad alta efficienza, la sostituzione di gruppi frigoriferi con altri ad alto rendimento, la sostituzione della vecchia illuminazione con le attuali centomila lampade a led, la promozione  di comportamenti  e scelte consapevoli. 

“Italia in classe A - La serie” è una produzione realizzata per la campagna d’informazione e formazione sull'efficienza energetica “Italia in Classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.

Image

Stampa