Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

"Italia in Classe A": intervista di Ilaria Bertini per la rivista dell’Acquedotto Pugliese

Nel numero di luglio de “L’Acquedotto” - il mensile della Voce dell’Acqua pubblicato dall’Acquedotto Pugliese - è pubblicata un’intervista a Ilaria Bertini, Direttore del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica. Acquedotto Pugliese come Opinion Leader è al fianco di ENEA in "Italia in Classe A" per promuovere l’informazione e la formazione sull’efficienza energetica e le buone pratiche per un consumo razionale dell’acqua. Focus dell’intervista gli obiettivi e le attività realizzate nell’ambito della Campagna.

Sottolinea Bertini: “Vorremmo che le buone pratiche diventassero la normalità, la regola. Occorre che nasca un nuovo stile di vita. Non è un volo pindarico. Il risparmio energetico, il corretto consumo dell’acqua deve essere come un nostro status simbol, facendo attenzione anche a semplici comportamenti, a semplici azioni quotidiane che compiamo a casa. Margini di ottimizzazione possono farci conseguire grandi risultati.” Continua Bertini: “Abbiamo bisogno di cittadini informati e consapevoli. Abbiamo attivato tre livelli di comunicazione: il primo anno una campagna con messaggi trasversali. Abbiamo utilizzato la TV e le radio, lanciando un messaggio erga omnes, per tutti, senza differenze, utilizzando i mezzi di maggiore diffusione. Il secondo anno abbiamo targhettizzato. Abbiamo lavorato sulle Pubbliche Amministrazioni, sulle PMI. Poi abbiamo lavorato con le scuole, moltissimo, e quindi anche sui giovani, i più recettivi, quelli che in famiglia aiutano a portare i messaggi. Rendere la casa un pochino intelligente, modulare il rilievo dei consumi, seguendo le dinamiche familiari. Esistono piccoli accorgimenti, buone pratiche, che bisognerebbe applicare. Così si è efficaci. Bisogna far partire, per esempio, l’etichetta blu sui prodotti per un consumo intelligente dell’acqua. Serve la consapevolezza e la condivisione dei cittadini. Lavoriamo in questa direzione. Utilizzare energia e acqua con estrema attenzione e cura. Mettiamo in campo tutte le soluzioni esistenti, peraltro non eccessivamente costose, per difendere queste risorse (energia e acqua) davvero inestimabili, con intelligenza, con cura, con passione. Sensibilizziamo, stimoliamo l’aspetto emotivo dell’informazione e della formazione.” 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image