Vi segnaliamo
Italia in Classe A: il roadshow “Humanizing Energy” fa tappa a Foggia
Riparte da Foggia il roadshow Humanizing Energy, realizzato da ENEA nell’ambito del Programma nazionale sull’efficienza energetica Italia in Classe A, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’iniziativa, in programma martedì 24 settembre presso la Pinacoteca 900 (ore 9.00 – 17.00), è organizzata in collaborazione con il Comune di Foggia, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Foggia.
La giornata sarà dedicata ai vantaggi derivanti dal miglioramento dell’efficienza energetica su scala urbana, con un approfondimento sulle interconnessioni tra trasformazione degli spazi, cambiamento comportamentale negli usi finali dell’energia e coesione sociale. Numerosi i temi in campo, tra i quali la Deep Renovation analizzata attraverso la lente dell’Off-Site Construction, paradigma centrale nell’edilizia del futuro, il ruolo degli edifici della PA nell’ambito della Direttiva EPDB e le linee guida realizzate da ENEA in merito all’installazione di tetti e pareti verdi per gli edifici.
La tappa del roadshow in programma a Foggia sarà l’occasione per presentare il progetto europeo REHOUSE, che vede ENEA tra i partner e ha come obiettivo la riqualificazione di un edificio di case popolari di proprietà di ARCA Capitanata nel comune di Margherita di Savoia (provincia di Barletta-Andria-Trani).
Tra i protagonisti della terza tappa del tour, la Sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo che prenderà parte alla tavola rotonda “Humanizing Energy - Progetti e Lessici per la transizione energetica”, l’assessore alla Rigenerazione Urbana, Giuseppe Galasso, ricercatori ENEA, rappresentanti del sistema produttivo e del mondo accademico. In chiusura la tavola rotonda “La creazione della filiera energetica - il caso Puglia” che vedrà la partecipazione di dell’assessore alle Politiche Energetiche, Sicurezza e Legalità, Giulio De Santis.
Nei mesi scorsi il roadshow ha fatto tappa a Bologna e Pescara e, prossimamente, coinvolgerà altre città come Venezia, Milano e Torino.
Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI