Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

GSE, ONLINE IL RAPPORTO STATISTICO SU ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI IN ITALIA

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato online il Rapporto Energia da fonti rinnovabili in Italia - 2019. All’interno - come ogni anno - un quadro statistico completo sulla diffusione e sugli impieghi delle fonti rinnovabili di energia (FER) in Italia.
Nel 2019 le FER sono state impiegate in maniera diffusa sia nel settore Elettrico (hanno coperto quasi il 40% della produzione lorda di energia), sia in quello Termico (20% circa), sia infine nel settore Trasporti (la relativa quota FER, monitorata ai fini del target settoriale al 2020, è pari al 9%).
Complessivamente i consumi energetici coperti dalle FER nel 2019 raggiungono il 18,2%. Si conferma dunque la tendenza già registrata negli ultimi 6 anni che supera il target previsto per il 2020 e fissato per l'Italia dalla Direttiva 2009/28/CE al 17%.
Il rapporto, oltre ai dati relativi al 2019, include una prima stima approssimativa sul 2020. Nello specifico si stima che i consumi finali lordi (CFL) da FER, nel 2020, si siano attestati intorno a 21,5 Mtep (-0,3 Mtep rispetto al 2019), mentre quelli complessivi intorno a 108 Mtep (-13 Mtep circa rispetto al 2019). Sulla base di tali dati iniziali è verosimile che la quota FER sui CFL complessivi, calcolata applicando i criteri della Direttiva 28/2009/CE, sia valutabile intorno al 20%. L'emergenza Covid-19, riducendo i consumi finali lordi complessivi in misura più che proporzionale rispetto ai consumi finali lordi da FER, ha dunque, verosimilmente, amplificato il margine di superamento del target europeo. La stessa tendenza sembra registrarsi anche per il settore dei trasporti, nello specifico, nel 2020, i livelli dovrebbero superare il target del 10% fissato dalla Direttiva 2009/28/CE per lo stesso anno.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback