Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Energy Efficiency Policy in Emerging Economies Training Week – Parigi, 17-21 aprile 2023

Si terrà in presenza a Parigi dal 17 al 21 aprile il 14a Energy Efficiency Policy Training Week organizzato dall’Agenzia internazionale dell'energia (IEA) con l’obiettivo di ampliare conoscenze e competenze dei responsabili politici delle economie emergenti, dotandoli degli strumenti per realizzare nei Paesi di provenienza iniziative efficaci in tema di efficienza energetica.

Sono cinque i corsi paralleli sui quali si incentrerà l’offerta formativa e avranno al centro l’efficienza energetica nei seguenti ambiti: edifici, elettrodomestici, industria, Smart Cities, indicatori e valutazione. Oltre allo scambio delle migliori pratiche a livello internazionale, il programma prevede sessioni dedicate alla valutazione del potenziale di efficienza energetica, al monitoraggio dei progressi, alle campagne di comunicazione e ai vantaggi sociali ed economici delle misure di efficienza energetica.

Le settimane di formazione dedicate alle politiche di efficienza energetica nelle economie emergenti vengono organizzate dalla IEA a partire dal 2015 e finora hanno riunito oltre 2.000 professionisti dell'efficienza energetica, operanti soprattutto all’interno di istituzioni governative e organizzazioni di supporto nelle economie emergenti, provenienti da più di 120 Paesi.

Nell’ambito della formazione sulle politiche dell’efficienza energetica dei Paesi emergenti, l’ENEA è tra i partner del progetto europeo meetMED II (Mitigation Enabling Energy Transition in the Mediterranean region), che mira a migliorare la sicurezza energetica dei Paesi beneficiari (Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina e Tunisia), promuovendo al contempo la loro transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, contribuendo in tal modo a contesti socioeconomici più stabili, efficienti, competitivi e resilienti ai cambiamenti climatici.

In particolare, il progetto punta ad accrescere la consapevolezza dei decisori politici e degli stakeholder pubblici e privati sulle principali sfide energetiche, promuovendo così il loro coinvolgimento verso lo sviluppo e l’attuazione di misure per l’efficienza e le rinnovabili nei settori degli edifici e degli elettrodomestici.

Per maggiori informazioni e per registrarsi

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback