Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ENEA alla Milano Design Week 2023

Italia in Classe A in mostra con Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e IUAV di Venezia con il Progetto DE-Sign e con KDZenergy

Dal 17 al 23 aprile 2023, in occasione della Milano Design Week 2023, lo spin off Iuav Design Differente in via Grazioli 73 a Milano, ospita un calendario di eventi in collaborazione con l’ateneo e con il Programma Nazionale di formazione e informazione sull'efficienza energetica Italia in Classe A.

Un ricco programma espositivo frutto del lavoro di ricerca nel progetto DE-Sign nell'ambito del Programma Nazionale Italia in Classe A per sensibilizzare e promuovere comportamenti e soluzioni di progettazione urbana ed edilizia energeticamente sostenibili, con lo sguardo rivolto verso al futuro, in un mix di bellezza e competenza.

Words & Works - suggestioni per una transizione energetica sostenibile

Nell’ambito del progetto DE-Sign promosso dall'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA in collaborazione con Università Iuav di Venezia, Design Differente, Repubblica del Design, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, comitato cittadino di Affori.

Words & Works avvia un dialogo sui temi della sostenibilità energetica e sul ruolo del design nella diffusione di una nuova responsabilità individuale e collettiva in occasione della presentazione del progetto DE-Sign, promosso da ENEA all’interno della campagna “Italia in Classe A”.

Words & Works: suggestioni per una “transizione energetica” sostenibile

22 aprile 2023 ore 14.30

L’evento, in forma di “laboratorio partecipato”, metterà in relazione diverse generazioni che parleranno, disegneranno e si confronteranno su temi dell’energia, il futuro delle città e la sostenibilità, definendo un linguaggio nuovo e condiviso.

Per un “vocabolario dell’energia” a misura di bambino

22 e 23 aprile 2023

L’evento coinvolge in forma laboratoriale le allieve e gli allievi di Affori e dintorni all’interno del programma “KDZenergy” di ENEA, dedicato alla formazione e alla sensibilizzazione dei più piccoli sui temi dell’energia. I partecipanti costruiranno insieme un nuovo “lessico della sostenibilità”, 21 parole per un nuovo vocabolario comprensibile e inclusivo, che aiuti anche le persone adulte a capire e a capirsi meglio, con fantasia e divertimento.

Soft Sculptures: racconti tridimensionali per la sostenibilità energetica

22 e 23 aprile 2023

L’installazione si compone di una molteplicità di sculture in carta, disegnate per visualizzare gesti virtuosi per la diffusione di una nuova cultura della sostenibilità energetica.

Comportamenti quotidiani, riti domestici e abitudini urbane prendono così la forma di pieghe e tagli e riempiono lo spazio, dando all’energia, astratta e invisibile ma costantemente presente, un corpo fatto dei gesti che la possono modellare, creare e tutelare.

Le sculture sono state elaborate dai laboratori degli studenti del Politecnico di Milano e IUAV nell'ambito di Italia in Classe A, per immaginare prototipi di installazioni urbane energeticamente sostenibili.

Verso un Lettering Civile

promosso da Repubblica del Design in collaborazione con Università Iuav di Venezia, Politecnico di Milano, ENEA

Dopo lo spazio a La Sapienza di Roma in occasione di “Obiettivo 5”, l’evento organizzato dal Corriere della Sera in collaborazione con Le Contemporanee, torna la mostra delle trenta opere in un progetto di “segnaletica differente” basato sui valori dei diritti umani, simboli della campagna “Italia in Classe A” di ENEA e di prototipi di illuminazione pubblica a LED.

Le lettere di vecchie insegne di marchi famosi vengono rigenerate de elementi artistici che sovvertono la funzione classica del lettering, ovvero la trasmissione di cultura, valori e identità di un brand, incrociando significati del passato con nuove esigenze espressive del presente.

Le installazioni sono costruite tramite i servizi di rigenerazione di Design Differente e del servizio di condivisione di Non si butta via Niente, la prima piattaforma di riciclo di allestimenti e giacenze, ispirata ai principi dell’economia circolare.

 

Un'immagine dell'installazione Soft Scultures, che si compone di una molteplicità di sculture in carta, disegnate per visualizzare gesti virtuosi per la diffusione di una nuova cultura della sostenibilità energetica

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback