Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Dal MiSE tutti i dati su Startup e PMI innovative nel IV trimestre 2021

Nell’ultimo trimestre del 2021 le startup innovative inscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese risultano 14.077, con un capitale sociale in crescita rispetto al terzo trimestre (+24,5 milioni di euro, +2,68%), attestandosi in media a circa 65 mila euro a impresa. E’ quanto emerge dall’analisi realizzata dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con Unioncamere, InfoCamere e Mediocredito Centrale che conferma “la tendenza, già registrata durante tutto l’anno, della forte spinta all’innovazione nel nostro Paese”.
I dati evidenziano una spinta rilevante alla digitalizzazione. In particolare il 75,7% delle startup innovative fornisce servizi alle imprese in specializzazioni digitali: 38,5% produzione di software e consulenza informatica, 14,3% attività di ricerca e sviluppo e 8,9% attività dei servizi d’informazione. Si occupano soprattutto di tecnologia anche il 16% di startup innovative operanti nel settore manifatturiero: il 2,9% nell’ambito della fabbricazione di macchinari, mentre il 2,3% fabbricazione di computer e prodotti elettronici e ottici.
Il Fondo di Garanzia per le PMI continua a rappresentare uno dei principali strumenti di sostegno alle startup innovative: nel quarto trimestre 2021, ha gestito 746 operazioni per un totale di finanziamenti potenzialmente mobilitati nel trimestre intorno ai 150 milioni di euro.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback