Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Conto Termico: il GSE aggiorna il contatore al 1° agosto 2020

Il GSE ha aggiornato sulla sua homepage il Contatore del Conto Termico (D.M. 28/12/12 e D.M. 16/02/2016) che consente di monitorare l’andamento degli incentivi impegnati attraverso questo meccanismo che supporta la realizzazione di interventi di efficienza energetica e impianti termici alimentati a fonti rinnovabili presso privati e pubbliche amministrazioni.
L'impegno di spesa per il 2020 ammonta complessivamente a 288 milioni, con un incremento di 23 milioni rispetto al mese precedente per effetto delle nuove richieste ammesse agli incentivi per le quali è previsto il pagamento dei corrispettivi nell'anno in corso. L'impegno di spesa per il 2020 è rivolto per circa 191 milioni ad interventi realizzati da privati e circa 97 milioni ad interventi realizzati dalla PA di cui 55 mediante prenotazione.
Dall'avvio del meccanismo ad oggi sono pervenute oltre 344 mila richieste di incentivi, alle quali corrisponde un ammontare di incentivi impegnati di poco superiore a 1 miliardo di euro, di cui 289 milioni per interventi realizzati dalla pubblica amministrazione e 731 milioni per interventi realizzati da privati.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback