Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Risparmio ed Efficienza Energetica in Ufficio

Come organizzare una campagna di sensibilizzazione Guida operativa per Decision maker e Dirigenti della PA

Come organizzare una campagna di sensibilizzazione. Guida operativa per Decision maker e Dirigenti della PA

Questa guida operativa nasce dall’esigenza di fornire una “cassetta degli attrezzi” per facilitare l’organizzazione di una campagna di sensibilizzazione, su risparmio ed efficienza energetica, indirizzata agli impiegati della pubblica amministrazione.

Guida operativa per i dipendenti

Guida operativa per i Dipendenti

Gran parte della nostra vita è dedicata al lavoro. Otto ore al giorno, per cinque giorni alla settimana, per undici mesi all’anno viviamo in ufficio. Per questo meritiamo e ci aspettiamo un ambiente confortevole, caldo e ben illuminato, con la postazione dotata di strumentazione di ultima generazione e pronta all’uso, servizi igienici puliti e dotati di acqua calda, uno snack bar ben fornito. Ma per avere a disposizione tutto ciò, si consuma molta energia, e l’impatto ambientale che ne deriva non è più trascurabile. Bisogna intervenire. E’ necessario il contributo di tutti, sia dei proprietari degli immobili, sia dei datori di lavoro, sia di ogni singolo dipendente.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback