Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia negli edifici esistenti - Rapporto Annuale 2021 (Dati 2020)

Rapporto Annuale sulle DETRAZIONI FISCALI 2021 - Immagine di copertina

A settembre 2021, dopo circa un anno di vigenza del superecobonus 110%, sono oltre 40.000 gli interventi ammessi al beneficio delle detrazioni fiscali che - avviati o già conclusi - attivano circa 6 miliardi di investimenti (di cui 4,3 già realizzati). All'insieme degli interventi si associano circa 1.300 GWh/anno di risparmio energetico.
Grazie all’ecobonus, invece, nel 2020 sono stati completati oltre 486 mila interventi di riqualificazione energetica che hanno consentito di risparmiare 1.362 GWh/anno. La maggior parte riguarda l’installazione di impianti di riscaldamento più efficienti (1,1 miliardi di euro) e la sostituzione delle finestre (1,1 miliardi di euro), mentre oltre
500 milioni sono stati investiti per l’isolamento termico dell’edificio, 270 milioni per le schermature solari e 175 milioni per la riqualificazione globale degli immobili.
L'analisi del rapporto mette in luce come le incentivazioni abbiano consentito di riqualificare una parte importante del parco abitativo, di ridurre i consumi e di rilanciare un settore in difficoltà come quello dell’edilizia.

 

Tipo di pubblicazione: VOLUME
A cura di: Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica
Editore
: ENEA
Prezzo:
gratuito

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback