Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica 2016

Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica 2016
Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica 2016

Il Rapporto annuale sull’efficienza energetica si propone come un riferimento periodico di monitoraggio, analisi e valutazione a supporto delle politiche adottate in questo settore.

Dal Rapporto emerge come il nostro Paese sia fra i leader in Europa in questo campo con un livello d’intensità energetica del 18% inferiore della media UE, dato particolarmente positivo perché tanto più basso è il valore dell’intensità energetica tanto più è alta l’efficienza energetica del Paese.

Il Rapporto evidenzia che l’Italia ha  raggiunto il 32% dell’obiettivo di risparmio al 2020  fissato dal Piano Nazionale di Efficienza Energetica 2014:  tra gli strumenti per promuovere l’efficienza si sono rivelati particolarmente efficaci i certificati bianchi e le detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche, i cosiddetti ecobonus, utilizzati soprattutto per interventi di isolamento termico degli edifici, la sostituzione di infissi e l’installazione di impianti di riscaldamento più efficienti.

Il Rapporto è articolato nei seguenti capitoli:

  • Il contesto normativo
  • Ricerca applicata, tecnologie e strumenti per l’industria
  • Analisi del raggiungimento degli obiettivi nazionali
  • Ricerca applicata, tecnologie e strumenti per l’industria
  • Il potenziale di risparmio nel settore edifici
  • Sostenibilità energetica del settore trasporti
  • Informazione e formazione
  • Il mercato dell’efficienza energetica e gli strumenti finanziari a disposizione
  • Misure di efficienza energetica e performance delle Regioni
  • Schede regionali.

Completano il Rapporto un Allegato con i dati sull’utilizzo dei fondi europei e un Executive Summary che sintetizza la grande mole di dati forniti nel Rapporto.

VOLUME a cura di: Unità Tecnica Efficienza Energetica - Editore ENEA

pp. 306, 2017

ISBN: 978-88-8286-354-8

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback