Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Materiale informativo per le Pubbliche Amministrazioni e per Professionisti

NET-UBIEP Project - Network for Using BIM to Increase the Energy Buildings Performance

Net-UBIEP mira ad aumentare il rendimento energetico degli edifici attraverso un’ampia diffusione e il rafforzamento dell’uso del BIM, durante il ciclo di vita dell’edificio. L’uso del BIM consentirà di simulare le prestazioni energetiche dell’edificio utilizzando diversi materiali e componenti, da utilizzare nella progettazione degli edifici e / o nella ristrutturazione degli edifici.

Il BIM, che sta per Building Information Modeling, è un processo che dura per tutto il ciclo di vita dell’edificio dalla fase di progettazione fino alla costruzione, gestione, manutenzione, demolizione. In ciascuna di queste fasi è molto importante tenere conto di tutti gli aspetti energetici al fine di ridurre l’impatto ambientale dell’edificio durante il suo ciclo di vita.

MATERIALE INFORMATIVO
PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

MATERIALE INFORMATIVO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

MATERIALE INFORMATIVO
PER LE IMPRESE

MATERIALE INFORMATIVO PER PROFESSIONISTI

VIDEO DI PRESENTAZIONE IN ITALIANO

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image