Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

L’Etichetta Energetica 2021

Immagine contenete esempi di etichette energetiche e testo recante dicitura: i quaderni dell'efficienza energetica - l'etichetta energetica 2021

Il moltiplicarsi sul mercato delle “etichette” per i più svariati beni e servizi ci rende sempre più consapevoli e migliora la possibilità di acquistare un prodotto con caratteristiche tecniche e prestazioni energetiche, funzionali e ambientali migliori ma dall’altro può creare qualche perplessità vista la quantità e la varietà delle informazioni veicolate dalle etichette stesse. Questo opuscolo dell’ENEA spiega agli utenti finali – famiglie ma non solo – il significato dell’etichetta energetica comunitaria, partendo dall’introduzione nel 1994 (in Italia dal 1998) sino alle nuove etichette che da marzo 2021 saranno disponibili per alcuni prodotti di largo consumo. L’opuscolo fornisce inoltre gli elementi per decodificare e capire i simboli e i numeri che vengono riportati nelle diverse etichette di prodotto, permettendo così il confronto delle prestazioni di più modelli dello stesso prodotto e di differenti tipologie di prodotto, anche se soggetti a diversi schemi di classificazione.

AUTORI M. Presutto
EDITORE  ENEA
FORMATO Opuscolo
PAGINE 71
DATA PUBBLICAZIONE febbraio 2021
ISBN 978-88-8286-406-4

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback