Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ES-PA ECOMED luglio 2021

loghi dei vari enti e programmi partecipanti + dicitura su sfondo blu

La Regione Sicilia si è impegnata a dare impulso al servizio di verifica delle certificazioni energetiche degli edifici (APE) e di controllo dello stato di efficienza degli impianti termici. ENEA supporta la regione per il pieno recepimento del D.Lgs. 48/2020, per l’informazione e divulgazione presso autorità responsabili o personale tecnico, amministrazioni comunali o ordini professionali, a qualsiasi titolo coinvolti nel processo di certificazione energetica degli edifici, di controllo degli impianti di climatizzazione, o interessati ai dati relativi agli intervenuti sgravi fiscali del Superbonus del 110%.
Con ES-PA si è dato vita al sistema informativo APE-R Sicilia, la nuova piattaforma per la trasmissione degli Attestati di prestazione energetica (APE) di tutti gli immobili, sia pubblici che privati. APE-R Sicilia rappresenta il primo modulo operativo messo a disposizione della Regione, mentre la fase successiva riguarderà la sua integrazione con l’archivio regionale degli Impianti Termici e con il Catasto edilizio.

 

AUTORI Rossano Basili, Francesco Cappello, Ilaria Sergi - Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA
EDITORE  ENEA
FORMATO Opuscolo
PAGINE 14
DATA PUBBLICAZIONE luglio 2021

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback