Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

5 Passi da Ingegnera: talenti STEM che trasformano i territori

La copertina dell'opuscolo

Nel panorama europeo delle politiche per la transizione energetica e digitale, l’Italia ha sviluppato un’esperienza di punta nella formazione e nell’orientamento delle giovani donne verso le professioni tecnico-scientifiche: il progetto “5 Passi da Ingegnera” del Programma Nazionale Italia in Classe A.

Nato come percorso PCTO per studentesse delle scuole superiori, il modello coniuga educazione tecnico-scientifica e cultura umanistica, incarnando la filosofia STE(A)M, in cui la “A” di Arti diventa leva di pensiero critico, progettualità e visione sistemica.

Tipo di pubblicazione: OPUSCOLO

A cura di: ENEA - Dipartimento Unità Efficienza Energetica - Laboratorio Strumenti di Promozione dell’Efficienza Energetica

pp. 24, 2026

Scarica gratuitamente l'opuscolo

Nel caso si riscontrassero problemi di leggibilità dei contenuti rivolgersi a .

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback