Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Valvole di bilanciamento

Le valvole di bilanciamento sono dispositivi idraulici che permettono di regolare con precisione la portata del fluido termovettore che va ad alimentare i terminali di un impianto consentendo di migliorare l’efficienza dell’impianto stesso riducendone i costi e la rumorosità.

Esistono numerosi modelli di valvole di bilanciamento che possono essere raggruppati in due tipologie: statiche e dinamiche. Un termotecnico, un istallatore di caldaie o un manutentore sapranno consigliare la tipologia di valvola più appropriata all’impianto.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback