Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Unità di climatizzazione rooftop

Roof-Top Unit ( RTU) Unità monoblocco per la ventilazione e la climatizzazione invernale ed estiva (riscaldamento, raffrescamento e controllo dell’umidità relativa) di edifici di dimensioni tipicamente medie e piccole. Tali sistemi concentrano in un unico involucro la sezione di ventilazione e di trattamento dell’aria, i recuperatori di calore, e la sezione con circuito frigorifero reversibile a pompa di calore.

Sono macchine che, partendo da pochi kilowatt, possono raggiungere i 500 kW di potenza termica. Gli esempi più recenti di tali unità sono in grado di realizzare il trattamento, il rinnovo e la depurazione dell’aria primaria, e di realizzare l’integrazione con sistemi di climatizzazione quali chiller con terminali idronici o impianti ad espansione diretta, risultando così una soluzione applicabile anche a destinazioni quali uffici, centri direzionali, scuole, ospedali e centri commerciali.

(Fonte: Rivista RCI Riscaldamento Climatizzazione Idronica, n.7/2015)

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image