Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Trasporto multimodale (Multimodal Transportation)

Il trasporto multimodale si riferisce all'utilizzo di più modalità di trasporto, come strada, ferrovia, mare e aria, in modo integrato per spostare merci o persone da un luogo all'altro. È un approccio che combina le diverse modalità di trasporto in un'unica catena logistica per massimizzare l'efficienza e ridurre i costi.

Nel trasporto multimodale, le merci o le persone vengono spostate utilizzando diverse modalità di trasporto in base alle loro caratteristiche, alla distanza, alla velocità richiesta e ad altri fattori. L'obiettivo del trasporto multimodale è quello di sfruttare le caratteristiche e i vantaggi di ciascuna modalità di trasporto per migliorare l'efficienza complessiva del sistema di trasporto e ottenere in questo modo la riduzione dei tempi di transito, la riduzione dei costi di trasporto, la riduzione delle emissioni di carbonio e una maggiore flessibilità nella gestione delle operazioni logistiche.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback