Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Trasferimento del carico (Load shifting)

Il trasferimento del carico è la pratica di gestione dell'offerta e della domanda di energia elettrica tale che il picco del consumo di energia sia spostato verso periodi bassa domanda. Se correttamente eseguito, il trasferimento del carico aiuta a raggiungere gli obiettivi di miglioramento dell'efficienza energetica e riduzione delle emissioni, attenuando i massimi ed i minimi giornalieri di consumo energetico e ottimizzando le risorse di generazione esistenti.

Il trasferimento di carico è realizzato attraverso l’adozione di politiche, quali ad esempio specifiche strutture tariffarie, e di soluzioni tecnologiche, come i sistemi di accumulo di energia elettrica.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback