Prosumer
"Prosumer" è un termine relativamente nuovo che, in campo energetico, indica il più delle volte consumatori che producono e consumano energia. Spesso, come qui di seguito, si fa riferimento unicamente alla produzione e consumo di energia elettrica. Quando la produzione è insufficiente a soddisfare i propri utilizzi i prosumer, si approvvigionano di energia dalla rete. Esempi di prosumer includono:
- Prosumer residenziali: cittadini che producono elettricità sulle loro proprietà, principalmente installando pannelli solari fotovoltaici sulle proprie abitazioni o calore ed energia elettrica mediante impianti di micro-cogenerazione.
- Cooperative di energia rinnovabile gestite da cittadini/comunità, associazioni abitative, fondazioni, enti di beneficenza, che non sono operatori commerciali, ma producono energia destinata all'autoconsumo, principalmente da fonti rinnovabili.
- Prosumer commerciali: PMI, edifici per uffici, industria e altre entità commerciali la cui attività principale non è la produzione di energia elettrica, ma che autoconsumano l'energia che producono, con un notevole risparmio sui costi.
- Prosumer pubblici: scuole, ospedali e altre istituzioni pubbliche.
Fonte: adattamento dal “Briefing November2016 – Electricity Prosumers” del Parlamento Europeo.