Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Prosumer

"Prosumer" è un termine relativamente nuovo che, in campo energetico, indica il più delle volte consumatori che producono e consumano energia. Spesso, come qui di seguito, si fa riferimento unicamente alla produzione e consumo di energia elettrica. Quando la produzione è insufficiente a soddisfare i propri utilizzi i prosumer, si approvvigionano di energia dalla rete. Esempi di prosumer includono:

-          Prosumer residenziali: cittadini che producono elettricità sulle loro proprietà, principalmente installando pannelli solari fotovoltaici sulle proprie abitazioni o calore ed energia elettrica mediante impianti di micro-cogenerazione.

-          Cooperative di energia rinnovabile gestite da cittadini/comunità, associazioni abitative, fondazioni, enti di beneficenza, che non sono operatori commerciali, ma producono energia destinata all'autoconsumo, principalmente da fonti rinnovabili.

-          Prosumer commerciali: PMI, edifici per uffici, industria e altre entità commerciali la cui attività principale non è la produzione di energia elettrica, ma che autoconsumano l'energia che producono, con un notevole risparmio sui costi.

-          Prosumer pubblici: scuole, ospedali e altre istituzioni pubbliche.

Fonte: adattamento dal “Briefing November2016 – Electricity Prosumers” del Parlamento Europeo.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image