Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Potere calorifico

Potere calorifico superiore, PCS; potere calorifico inferiore, PCI: quantità di calore realizzata nella combustione completa delle unità di peso o di volume di combustibile.

A seconda che il calore latente del vapore d’acqua contenuto nei fumi della combustione sia utilizzato o meno a fini energetici, si ha, rispettivamente, il potere calorifico superiore (PCS) o il potere calorifico inferiore (PCI), quest’ultimo utilizzato più correntemente nelle valutazioni (vedi sotto).

POTERE CALORIFICO INFERIORE CONVENZIONALE DEL GREGGIO E DEI PRINCIPALI  PRODOTTI PETROLIFERI

 

kcal/kg

Petrolio greggio

           10,000  

G.P.L.

           11,000  

Benzina

           10,500  

Gasolio

           10,200  

Olio combustibile

             9,800  

Gas naturale

             9,200  

Carbon fossile

             7,400  

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback