Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Piano Clima Energia

Inoltrato il 31/12/2018 dal Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla Commissione europea, la Proposta di Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC) adempie a quanto previsto dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 2016/0375 sulla Governance dell’Unione dell’energia.

Il Piano è strutturato secondo cinque dimensioni: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell’energia, e ricerca, innovazione e competitività. La bozza di Piano include capitoli relativi a: schema generale e processo di creazione del piano, obiettivi e traguardi nazionali, politiche e misure, situazione attuale e proiezioni con politiche e misure vigenti, valutazione di impatto delle politiche e misure previste. ( fonte mise.gov.it)

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback