Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

kW - chilowatt

Il kilowatt è l'unità di misura della potenza. In altre parole, è per definizione la quantità di energia assorbita nell'unità di tempo e rappresenta la capacità di un impianto (o di un qualunque dispositivo alimentato a corrente) di assorbire energia nel tempo. Un kW, pari a 1.000 Watt, identifica l'unità della potenza elettrica e rappresenta la quantità di energia (Joule) nel tempo (secondi).

Poiché il Watt è molto piccolo rispetto alla potenza media assorbita dall'impianto elettrico di un'abitazione è prassi comune utilizzare come unità di conto proprio il suo multiplo, il kilowatt, e - con riferimento alle bollette e ai contratti stipulati con i distributori di energie elettrica - occorre ricordare che il kW rappresenta la potenza impegnata, resa disponibile per il prelievo dal contatore elettrico e alla quale fare riferimento per quanto riguarda la potenza degli apparecchi collegabili contemporaneamente.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback