Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

IPMVP

Il Protocollo internazionale di misura e verifica delle prestazioni (International Performance Measurement and Verification Protocol - IPMVP), è una compendio delle best practices che sono disponibili al fine di verificare i risultati di progetti di efficienza energetica, efficienza idrica e efficienta di fonti rinnovabili in qualsiasi campo, dagli edifici civili ai siti industriali. Si tratta di un protocollo sviluppato a partire dal 1994 da un insieme di organizzazioni internazionali (con a capo il Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti).

L'IPMVP nel corso del tempo ha subito una progressiva evoluzione ed ha avuto forme differenti: una prima versione denominata "North American Energy Measurement and Verification Protocol” (NEMVP) è stata pubblicata nel 1995, versione poi aggiornata, ampliata ed internazionalizzata nel 1997 quando venne pubblicata la prima edizione dell'attuale IPMVP. Nel 2004 l'IPVMP Inc., organizzazione cui fa capo il protocollo, ha cambiato il suo nome e ha assunto la sua denominazione attuale: EVO – Efficiency Valuation Organization. L’IPMVP è uno strumento molto utile utilizzato allo scopo di valutare i reali benefici energetici ed economici degli interventi effettuati ed è quindi indispensabile nel momento in cui vengono proposti interventi di miglioramento dell’efficienza e si attua un controllo nel tempo dell’andamento dei risparmi, come nel caso di diagnosi energetiche, di sistemi di incentivazione basati sui risultati ottenuti oppure nei sistemi di gestione dell’energia.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback