Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Gestione del carico elettrico (Load Management)

Il processo di Gestione del carico elettrico ha lo scopo di bilanciare l’elettricità immessa nel Sistema elettrico cercando di abbassare il picco di domanda di energia elettrica durante specifici e limitati intervalli di tempo, riducendo drasticamente l’impiego di elettricità o spostandone l’utilizzo ad un altro periodo temporale. Tale scopo è perseguito attraverso l’adozione da parte del distributore di specifici componenti tecnologici oppure attraverso specifiche tariffe che possano influenzare il comportamento dei consumatori.

La gestione del carico elettrico consente di ridurre efficacemente il carico di picco del sistema elettrico, ma ha un impatto trascurabile sull’impiego complessivo di energia. I suoi effetti sono temporanei e di breve durata.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback