Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Esercizio e Manutenzione (Operation and Maintenance)

O&M è l’acronimo di Operation and Maintenance con il quale si definisce un programma comprendente un insieme di processi di manutenzione finalizzati a garantire la corretta gestione e il funzionamento degli asset aziendali, siano essi intesi come impianti produttivi, apparecchiature o intere strutture (quindi edifici e facility nel loro complesso).

Sebbene in Italia il termine Operation and Maintenance venga utilizzato spesso in modo generico per riferirsi alle attività di manutenzione nel loro complesso, o associato a specifici settori (in particolare quello energetico e più specificamente riferito ai contratti di O&M per il fotovoltaico) l’operation & maintenance è in realtà un complesso di compiti e attività che stanno a cavallo tra il reparto di manutenzione e quello operativo con cui molto spesso si identifica la produzione.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback