Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Disaccoppiamento (Decoupling)

Decoupling significa letteralmente "disaccoppiamento". Il termine decoupling viene utilizzato per indicare delle particolari situazioni in cui due andamenti correlati perdono la loro correlazione, disaccoppiandosi.

Il termine decoupling viene utilizzato sia in Economia (ad esempio per indicare la capacità delle economie emergenti di crescere indipendentemente dalle economie avanzate) sia nell’ambito del trading nei casi in cui due asset storicamente correlati perdano la loro correlazione. In ambito energetico significa invece disaccoppiamento dal prezzo del gas naturale dei prezzi dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback