Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Diagnosi energetica su edifici residenziali (Comprehensive Home Energy Audits)*

E’ un’analisi dei consumi di energia del sistema edificio-impianto (stato dell’involucro esterno, sistema di riscaldamento, raffrescamento, illuminazione et altro) per individuare criticità, sprechi e le soluzioni per migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione. L’analisi comprende un’ispezione visiva e una serie di test diagnostici quali audit online , analisi della trasmittanza dell’involucro, indagini energetiche sui consumi casalinghi, e valutazioni complessive sui consumi energetici.

Una diagnosi energetica che comprende un’ispezione visiva, un rilievo diagnostico, analisi energetica e strutturale, e una stima sui livelli di intervento da effettuare. Si conclude con una guida su come completare il lavoro e con una lista di interventi consigliati secondo criteri di priorità legati alla massimizzazione del risparmio energetico a parità di servizio energetico ottenuto.

*Voce in fase di revisione

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback