Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Condensatore (Capacitor)

Un condensatore è un dispositivo di piccole dimensioni costituito sostanzialmente da due superfici conduttrici di elettricità dette “armature”, separate da una terza superficie isolante (nota come “dielettrico”), che serve a impedire la circolazione delle cariche elettriche di segno opposto tra le due armature.

Le armature possono essere realizzate con lamine metalliche in alluminio, in carta metallizzata, in tantalio oppure possono presentare elettrodi rivestiti di fibra di carbone attivo.

Come isolante vengono impiegati materiali a conducibilità molto bassa come ad esempio la bachelite, la bachelite mista a mica, strati di metallo ossidati, cellulosa, mica, formica e altri materiali che fungono da dielettrico. I condensatori possono avere forme diverse e è proprio in base alla forma assunta che varia il calcolo della capacità poiché trattasi di una misura che dipende anche dalla geometria del condensatore.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback