Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Comunità energetiche

La comunità energetica è una associazione realizzata da utenti (semplici cittadini, professionisti, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese) che unendosi producono, gestiscono e utilizzano l’energia di uno o più impianti locali da fonti rinnovabili e su scala locale: questa sorta di autoconsumo avviene attraverso l’adesione volontaria a un soggetto giuridico, il primo atto è infatti la costituzione di un’entità legale tra i futuri soci della comunità (può assumere la forma dell’associazione riconosciuta o della cooperativa, le due fattispecie più diffuse). Nacque nell’Europa del nord per contrastare la povertà energetica, consentendo economie di scala in grado di ridurre i prezzi pagati dai singoli consumatori/utenti e quindi facilitando l’accesso all’energia anche per le fasce più deboli e meno abbienti. I benefici di questa iniziativa sono di natura fiscale, sociale e ambientale

Attualmente, la normativa italiana sulle comunità energetiche rinnovabili consiste nell’articolo 42-bis del Decreto Milleproroghe 162/2019 (convertito con la L. 8/2020), nei relativi provvedimenti attuativi (la delibera 318/2020/R/eel dell’ARERA e il DM 16/09/2020 del MiSE) e nel D.Lgs. 199/2021, che dà attuazione alla Direttiva Europea RED II sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback