Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Analisi costi sociali (Societal Cost Test)

L’analisi dei costi sociali è un sistema per cercare di misurare il costo/beneficio netto per la società di un programma o di un insieme di programmi, aggiungendo al costo totale delle risorse anche i costi e i benefici per la società (questi ultimi vengono chiamati "esternalità"). Le esternalità includono benefici come il miglioramento della qualità dell'ambiente e il miglioramento dell'assistenza sanitaria o anche vantaggi per i partecipanti come il miglioramento del comfort e della salute a livello individuale.

Analogamente agli altri test, i risultati del test della società sono espressi come valore attuale netto, impatto del ciclo di vita o rapporto costi-benefici. Molte volte i risultati saranno espressi in termini di impatto del ciclo di vita o valore attuale netto per unità di energia risparmiata.

Questo test viene solitamente utilizzato nell'ambiente politico o normativo per valutare l'impatto dei programmi e se questi programmi sono vantaggiosi per la società nel suo complesso.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback