Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Tecnologie energetiche: Commissione UE approva la revisione del SET Plan

Il 20 ottobre è stata adottata dalla Commissione Europea la revisione del piano strategico per le tecnologie energetiche (SET Plan), che contribuirà ad armonizzarne gli obiettivi strategici iniziali con il Green Deal europeo e con il piano industriale ad esso collegato, in particolare con la normativa sull'industria a zero emissioni nette, e con il piano REPowerEU. La revisione del SET Plan è destinata a rafforzare il coordinamento nelle linee di ricerca e innovazione per il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione dell’Europa, fornendo una spinta verso una maggiore competitività industriale e supportando le tecnologie strategiche a zero emissioni.

In tal modo il ruolo del SET Plan viene rafforzato e sono identificate attività complementari rispetto a quelle in atto, come l’inclusione di nuove priorità su questioni trasversali (es. la sostenibilità fin dalla progettazione, lo sviluppo delle competenze, la ricerca e l'innovazione adattate alle esigenze della società, la digitalizzazione e l'accessibilità del mercato), l’ampliamento delle tecnologie strategiche delle energie rinnovabili, lo sviluppo di un filone di lavoro specifico sull'idrogeno verde, una maggiore cooperazione con le piattaforme europee per la tecnologia e l'innovazione (ETIPs) e con le alleanze industriali europee ed un piano di monitoraggio informatico del SET Plan (SETIS) rafforzato.

Il Piano integra dieci azioni chiave suddivise in tredici gruppi di lavoro. Le attività del gruppo “Uso sostenibile ed efficiente dell’energia nell’industria”, che vede tra i partner il Dipartimento Unità per l’efficienza energetica ENEA, mirano a favorire un uso più efficiente di energia e risorse nell'industria dell'UE, conciliando una minore emissione di CO2, (mediante l’aumento dell’uso di energie rinnovabili e dell’efficienza energetica) con una maggiore competitività. Le attività per il 2024 si concentreranno nell’allineare le attività di ricerca a livello europeo agli importanti cambiamenti a livello normativo, nell’incrementare la visibilità di quanto prodotto attraverso l’organizzazione di eventi tecnici, e nello sviluppo di una metodologia per il monitoraggio dell’attuale Piano d’Implementazione, che sarà rivisto nel 2025.

Per monitorare gli sviluppi collegati al SET Plan, la Commissione Europea ha pubblicato tre studi di particolare interesse con lo scopo di analizzare le strategie di decarbonizzazione dell’industria ad alta intensità energetica dell’UE:

1) la mappatura di progetti dimostrativi relativi a industrie energivore;

2) il nuovo sistema di analisi di dati di ricerca e innovazione SETIS (con dati di finanziamenti pubblici e privati, e brevetti);

3) la banca data AIDRES per la valutazione e geo-mappatura della domanda di energia rinnovabile per la neutralità di carbonio delle industrie.

Per maggiori informazioni:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_5146

https://research-and-innovation.ec.europa.eu/system/files/2023-10/com_2023_634_1_en_act_part1.pdf

Un prospetto sintetico del nuovo piano strategico per le tecnologie energetiche (SET Plan) con le diverse azioni suddivise in base ai colori

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback