Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Transizione energetica nel Mediterraneo: aperte le registrazioni per la MeetMed Week 2024

Sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla terza edizione della meetMED Week (MMW), che si terrà ad Hammamet (Tunisia) dal 22 al 24 aprile, e che rappresenta il principale evento annuale del progetto europeo meetMED (Enabling Energy Transition in the Mediterranean Region), sviluppato dall'Associazione Mediterranea delle Agenzie Nazionali per la Gestione dell'Energia (MEDENER) e dal Centro Regionale per le Energie Rinnovabili e l'Efficienza Energetica (RCREEE), e che vede la partecipazione del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA.

A lezione di transizione energetica delle isole minori

Transizione energetica delle isole minori è il tema dell’attività di divulgazione che si svolgerà nei giorni 15 e 16 aprile presso il Liceo Scientifico E Majorana e presso l’Osservatorio Climatico di Lampedusa con le classi I, II e III.

Riqualificazione energetica: il progetto EU Peers presentato a Parigi

Il ruolo della finanza e delle banche per la riqualificazione energetica degli edifici, le opportunità di accesso ai finanziamenti nazionali ed europei per le famiglie che aspirano a ristrutturare le proprie abitazioni, i risultati delle iniziative messe in atto di recente in questo settore.

Save the date – Obiettivo Emissioni Zero – Case Green: il testo definitivo della EPDB – Webinar, 11 aprile 2024

Tutte le novità, le scadenze e gli obiettivi legati alla versione definitiva della Direttiva europea EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), detta anche Direttiva Case Green, approvata dal Parlamento Europeo lo scorso 12 marzo, saranno al centro del seminario tecnico organizzato da ENEA e Logical Soft con la collaborazione con ISNOVA, in programma giovedì 11 aprile (ore 11.00 -17.00).

Da ENEA questionario su benefici multipli dell'efficienza energetica nel settore della plastica

Nell’ambito delle attività del “Piano della Ricerca di Sistema Elettrico per il triennio 2022-2024” ENEA intende svolgere un’analisi del settore della Plastica con lo scopo di indagare ed evidenziare sia i possibili benefici multipli (energetici e non) che le barriere legate all’implementazione di interventi di efficienza energetica propri del settore.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback