Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Settimana di formazione IEA sulle politiche dell’efficienza energetica nelle economie emergenti

La quindicesima Settimana di formazione sulle politiche per l'efficienza energetica nelle economie emergenti organizzata dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) si terrà in presenza a Giacarta (Indonesia) dal 2 al 5 ottobre 2023.

Obiettivo dell’iniziativa, rivolta principalmente ai responsabili dei ministeri dell'energia e delle istituzioni di supporto di tutto il sud-est asiatico, è quello di accrescere le conoscenze e le competenze dei partecipanti per favorire l’aumento dell’efficienza energetica nei Paesi di provenienza.

La Settimana si articolerà in cinque corsi, con tanto di esercitazioni pratiche, dedicati rispettivamente all’efficienza energetica nei seguenti settori: edifici; apparecchi e attrezzature; industria; trasporti; un focus specifico riguarderà l’ambito degli indicatori e della valutazione. E’ previsto anche lo svolgimento di sessioni incentrate sui finanziamenti per l’efficienza energetica e sui vantaggi economici e sociali ad essa legati, nonché sulle campagne di comunicazione e di sensibilizzazione.

Le Settimane di formazione dell’IEA, che si svolgono a partire dal 2015, finora hanno visto la partecipazione di oltre 2.000 addetti di istituzioni governative e organizzazioni di supporto provenienti da più di 120 Paesi.

Per maggiori informazioni

Il logo dell'Agenzia Internazionale dell'Energia in verde su sfondo bianco

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback