Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – Webinar - Conoscere la povertà energetica attraverso i progetti europei – 30 novembre 2023

I progetti che l’Unione Europea finanzia per contrastare il fenomeno della povertà energetica sono al centro del webinar Conoscere la povertà energetica attraverso i progetti europei organizzato da Canale Energia founder dell'Alleanza contro la povertà energetica, in programma giovedì 30 novembre (ore 10.00-13.00), per evidenziare numeri e prospettive su questo tema.

Il fenomeno della povertà energetica, che secondo i dati OIPE relativi al 2021 colpisce 2,1 milioni di famiglie (pari all’8,5% del totale) solo nel nostro Paese, continua ad aumentare in tutta Europa con particolare riguardo alle fasce più vulnerabili della popolazione. Un numero crescente di nuclei familiari deve fare quotidianamente i conti con numerosi ostacoli che impediscono di acquistare un minimo di beni e servizi energetici per riscaldarsi, per la cottura dei cibi, l’illuminazione e l’uso di elettrodomestici, con conseguenze rilevanti anche per la salute.

Per fare fronte a questo grave problema, negli ultimi anni l’Unione Europea ha finanziato tutta una serie di progetti, alcuni dei quali saranno in primo piano nel webinar che, tra gli altri, vedrà la partecipazione di Alessandro Fiorini del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, Agnese Cecchini, Direttore di Canale Energia, Fabio Gerosa, Presidente di Fratello Sole, Laura Bano e Rose Ortolani di SOGESCA, Agatino Nicita del CNR e Tiziana Toto, responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva.

Alessandro Fiorini illustrerà i contenuti del progetto SER (Social Energy Renovations), che per l’Italia vede tra i partner CGM Finance, Politecnico di Milano, ENEA e Fratello Sole e ha l’obiettivo di finanziare ristrutturazioni edilizie sostenibili nel Terzo Settore, grazie ad uno strumento innovativo in grado di consentire l’accesso al credito anche a soggetti con capacità economica limitata.

Gli interventi riguarderanno anche i seguenti progetti: Enpor (Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector), che vede ENEA tra i partner, Enersoc, EnpowerMed (Empowering women to take action against energy poverty), Newcomers (New clean energy communities in a changing European energy system), Nudge (NUDging consumers towards enerGy Efficiency through behavioral science).

Per maggiori informazioni e per iscriverti CLICCA QUI

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback