Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – Obiettivo Emissioni Zero – Case Green: il testo definitivo della EPDB – Webinar, 11 aprile 2024

Tutte le novità, le scadenze e gli obiettivi legati alla versione definitiva della Direttiva europea EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), detta anche Direttiva Case Green, approvata dal Parlamento Europeo lo scorso 12 marzo, saranno al centro del seminario tecnico organizzato da ENEA e Logical Soft con la collaborazione di ISNOVA, in programma giovedì 11 aprile (ore 11.00 -17.00).

L’iniziativa avrà luogo nell’ambito del ciclo Obiettivo Emissioni Zero, parte integrante di Italia in Classe A, Ia campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.

Nicolandrea Calabrese, Responsabile Laboratorio Efficienza Energetica negli edifici e Sviluppo Urbano di ENEA, e Annachiara Castagna di Logical Soft illustreranno il percorso tracciato dalla Direttiva in vista del raggiungimento della neutralità climatica da parte dell’UE entro il 2050 e i target che l’Italia sarà chiamata a perseguire nei prossimi anni.

In primo piano l’obbligo per gli edifici residenziali di ridurre il consumo medio di energia primaria del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035, ma anche il passaggio entro il 2040 dalle caldaie a combustibili fossili alle pompe di calore per la totalità del parco immobiliare europeo.

Il webinar, gratuito e aperto a tutti, è moderato da Alberto Boriani di ISNOVA.

Per il programma completo e per iscriverti CLICCA QUI

Per rivedere il VIDEO COMPLETO del WEBINAR

 

La locandina del Webinar "Obiettivo Emissioni Zero: Case Green, il testo definitivo della EPDB" con scritta in nero su sfondo verde. In alto il logo di Logical Soft

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback